Il programma di investimenti realizzato con il contributo di euro 793.046,20 della Unione Europea, ha permesso di superare un gap produttivo esistente. La società aveva attrezzature non adeguate che ne limitavano la quantità della produzione e quindi la crescita e la qualità dei prodotti finiti. Questo investimento ha permesso di superare un punto di debolezza della IMGI srl con la crescita dei volumi di produzione e la possibilità di realizzare le produzioni con maggiori livelli qualitativi nei particolari e nelle finiture.

La crescita è stata accompagnata anche da un riposizionamento strategico in un segmento di fascia più elevato. Prima dell’investimento la produzione della IMGI srl era riconosciuta dai clienti come affidabile, ma all’interno di un segmento di mercato nel quale il prezzo di vendita è la variabile principale per orientare la scelta. Il programma di investimento ha permesso alla società di inserirsi in una fascia intermedia del mercato. Si tratta di una fascia che inserisce nella valutazione dell’acquisto anche la qualità del prodotto e ne riconosce una positiva incidenza anche sulla variabile prezzo. Questo obiettivo è importante tanto quanto quello precedente. La crescita aziendale è strettamente collegata al riposizionamento strategico della IMGI srl che vuole presidiare un segmento attualmente presidiato da imprese extra Sicilia e che permette non solo una crescita dei volumi e del fatturato ma anche dei margini e quindi del risultato economico d’esercizio

La realizzazione del programma di investimenti è stato sostanzialmente conforme alle previsioni con poche variazioni rispetto al piano iniziale.

I principali beni che hanno composto il programma di investimenti e che hanno permesso di raggiungere gli obiettivi programmati sono:

  • il macchinario a taglio laser ad elevata velocità di esecuzione che ha permesso di raddoppiare i volumi di produzione.
  • La nuova pressa piegatrice che permette di eseguire velocemente diverse fasi di piegatura, taglio e foratura della materia prime.
  • La cabina di verniciatura che permette di eseguire all’interno la fase della verniciatura evitando di ricorrere ad altre imprese.

 

The investment program carried out with the contribution of 793,046.20 euros from the European Union has made it possible to overcome an existing production gap. The company had inadequate equipment which limited the quantity of production and therefore the growth and quality of the finished products. This investment has made it possible to overcome a weakness of IMGI srl with the growth of production volumes and the possibility of making productions with higher quality levels in the details and finishes.

The growth was also accompanied by a strategic repositioning into a higher-end segment. Before the investment, IMGI srl’s production was recognized by customers as reliable, but within a market segment in which the selling price is the main variable to guide the choice. The investment program has allowed the company to enter an intermediate segment of the market. It is a band that also includes the quality of the product in the evaluation of the purchase and recognizes a positive impact on the price variable as well. This goal is just as important as the previous one. Corporate growth is closely linked to the strategic repositioning of IMGI srl which wants to preside over a segment currently dominated by companies outside Sicily and which allows not only an increase in volumes and turnover but also in margins and therefore in the economic result

The implementation of the investment program was substantially in line with forecasts with few changes compared to the initial plan.

The main assets that made up the investment program and that made it possible to achieve the planned objectives are:

– the high-speed laser cutting machine which has made it possible to double the production volumes.

– The new press brake that allows you to quickly perform different stages of bending, cutting and drilling of raw materials.

– The painting booth which allows the painting phase to be carried out internally, avoiding the need for other companies.